Energie rinnovabili

Le competenze specifiche maturate nel settore degli impianti a energia rinnovabili ci permettono di supportare il Committente nella gestione di tutte le pratiche amministrative.

Il nostro staff qualificato è in grado di realizzare:

Impianti solari termici per la produzione di acqua calda

Impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica

Impianti di riscaldamento a biomasse

Stufe e termostufe a legna e pellet

Impianti civili e industriali di qualsiasi tipo e dimensione

Per contenere i costi energetici e preservare l’ambiente mettiamo a vostra disposizione la nostra esperienza per la realizzazione di impianti solari termici, fotovoltaici e a biomasse per le aziende e per i privati.

Hotel, Alberghi, Bar, Ristoranti

Scuole, Biblioteche, Casa di riposo

Appartamenti, Ville, Residence

Impianti solari termici
per la produzione di acqua calda

L’impianto solare termico permette di sfruttare la radiazione solare per la produzione di acqua calda impiegabile direttamente nel ciclo produttivo, per il riscaldamento degli ambienti o per usi sanitari. Questa trasformazione avviene senza nessuna emissione inquinante e permette un notevole risparmio energetico ed economico derivante dal mancato utilizzo di gas o energia elettrica.

L’impianto è costituito dai pannelli, al cui interno scorre un liquido che assorbe il calore della radiazione solare, e dal serbatoio di accumulo, dove questo calore viene trasferito. L’impianto solare termico è pensato come tecnologia integrativa alle soluzioni tradizionali già presenti negli edifici, la cui installazione non comporta la sostituzione della distribuzione impiantistica già presente.

L’impianto solare termico abbinato alla pompa di calore permette di raggiungere alti livelli di efficientamento energetico incrementando i vantaggi economici ed il risparmio energetico.

Impianti fotovoltaici
per la produzione di energia elettrica

Fotovoltaico: produzione di energia da fonti rinnovabili per aumentare l’efficienza energetica

Un impianto fotovoltaico rappresenta una soluzione efficiente per l’autoproduzione di energia in diversi contesti:

  • nelle aziende, dove la richiesta di energia elettrica si concentra nelle ore diurne, la produzione degli impianti fotovoltaici viene utilizzata per l’autoconsumo istantaneo
  • negli edifici pubblici, soprattutto nell’edilizia scolastica, il fotovoltaico consente elevati risparmi sulla bolletta energetica oltre a concorrere alla riduzione dei costi di gestione e dell’impatto ambientale
  • il fotovoltaico nelle strutture ricettive offre la possibilità di consumare l’energia autoprodotta durante le ore diurne tagliando i costi della bolletta energetica. Inoltre abbinando al fotovoltaico la pompa di calore è possibile climatizzare gli ambienti e produrre anche acqua calda sanitaria.

Impianti di riscaldamento a biomasse

Una caldaia a biomassa produce calore utilizzando vari tipi di biomasse quali legna, cippato o pellet, residui di lavorazione di prodotti vegetali, agricoli, scarti boschivi. Il basso costo di tali elementi di combustione, spesso disponibili già in loco quali scarti di lavorazione, rappresenta un importante risparmio nei costi di riscaldamento sia in aziende che abitazioni.

Esistono inoltre colture energetiche specializzate, che nell’ambito di una filiera certifica e sostenibile, sono demandate all’approvvigionamento di materia prima da utilizzare.

I vantaggi dati dall’utilizzo di caldaie a biomassa sono notevoli. Grazie all’economicità dei combustibili, spesso direttamente prodotti nei siti, tali caldaie posso essere impiegate sia come sistema autonomo di riscaldamento, sia come integrazione in abbinamento ad altri generatori di calore ad energie rinnovabili o tradizionali.

Le diverse taglie di potenza disponibili permettono quindi alle caldaie a biomassa di rappresentare una valida opportunità di risparmio energetico per ogni tipologia di utenza come abitazioni, aziende, nel settore ricettivo e per l’industria.

Stufe e termostufe a legna e pellet

Le termostufe a pellet sostituiscono totalmente le caldaie tradizionali e rispetto alle caldaie a pellet hanno il vantaggio di non dover essere installate in un apposito locale caldaia.

Nelle abitazioni dove lo spazio a disposizione è esiguo, una termostufa a pellet installata in salotto è un ottima soluzione, tenendo conto che grazie all’irraggiamento naturale del vetro o in alcuni modelli anche grazie all’aria forzata, riesce a riscaldare l’ambiente in cui è installata. Grazie alla cura dei loro particolari le termostufe a pellet diventano un oggetto d’arredo per la vostra abitazione.

La termostufa a legna permette di riscaldare tutta l’abitazione tramite termosifoni e di avere l’acqua calda per i sanitari, sostituendo quindi le caldaie tradizionali. Le termostufe a legna sono perfette per chi non vuole rinunciare al calore e al comfort della legna.

Per chi non vuole rinunciare alla cottura di piatti tipici nel forno a legna, vari modelli di termostufe a legna da noi trattate dispongono di un ampio forno che riceve il calore grazie allo sfruttamento della circolazione dei fumi, garantendo cosi, un’ottima distribuzione del calore.

Hai altre esigenze?
Chiedi un preventivo o contattaci.

Per richiedere un preventivo sulla base delle tue esigenze puoi chiamare il servizio clienti al numero +39 045.7255474,
in alternativa è sufficiente compilare il form per la richiesta preventivo.

Il tuo nome*

La tua email*

Telefono

Chi sei:*AziendaPrivato

Nome dell'azienda

Di quale lavorazione hai bisogno*